SEI INTOLLERANTE ALLO STUDIO?
Il nuovo libro di Fabio Preti

Pubblicato il Pubblicato in PRESS

Sei intollerante allo studio? Trova il tuo stile con i sei passi di Studente Vincente.

Autore Fabio Preti.

Ho scritto questo manuale per aiutarti a saltar fuori dal “caos” educativo nel quale ti abbiamo costretto noi adulti! La famiglia, la scuola e la società ti ripetono, come fosse un mantra: “Non mi rompere…” e tu, da buon apprendista, hai imparato a ripetere a tua volta, in ogni circostanza, lo stesso ritornello, con alcune simpatiche varianti, tipo: “È noioso, è faticoso, che rottura, chi se ne frega!”. Purtroppo vivi in un’epoca nella quale gli adulti sono smarriti ed impauriti, dove lo sport nazionale, sembra essere diventato, la delega delle responsabilità! Tutto questo guazzabuglio è poi mantenuto e rafforzato dai “miti sociali” che continuamente spostano la tua attenzione, rimbambendoti con “Il Nulla tecnologico” che tutto divora e cancella, da ciò che davvero è importante per il tuo futuro e la tua formazione!

Quindi mio “giovane amico”, sei nei guai fino al collo! Se vuoi cambiare, se vuoi dare senso e significato alla tua formazione, prepararti al tuo futuro in modo significativo, hai la necessità di “darti una mossa!” e di ARRANGIARTI! Come puoi farlo? Prima di tutto riconosci che hai un problema, questo è il primo passo verso il cambiamento, poi definiscilo e comprendi come è fatto, il problema. Quindi decidi cosa vuoi al suo posto e procurati ciò che ti serve per avere ciò che vuoi. Definisci poi la strategia per realizzarlo e per finire fai ciò che hai deciso di fare: AGISCI!

Sei intollerante allo studio? – Trova il tuo stile con i 6 passi di Studente Vincente®”, può essere, se lo desideri, la “guida” del tuo Viaggio!

Questo manuale che consiglio a studenti e studentesse dai 14 anni in su, saprà, dalla prima all’ultima pagina, spronarti a “darti una mossa!”, ad imparare come essere autonomo, a scoprire come fare ad imparare e a metterlo in pratica facendo. Ti inciterà a conoscerti, a pianificare gli obiettivi scolastici, a gestire il tuo tempo, a superare le convinzioni limitanti, le tue paure, le tue dipendenze, così sarai il protagonista della tua formazione, in sintesi, uno Studente Vincente®!

Diciassette capitoli durante i quali sarai tu il “protagonista” e come tale chiamerai te stesso a darti le risposte e a fare tutti gli esercizi, pratici ed utili, per riuscire a superare, in primo luogo i tuoi “pensieri parassita” ed in seconda battuta per imparare come fare ad imparare. Il libro è suddiviso in tre parti: la preparazione, i sei passi dello Studente Vincente® e la conclusione.

Nella prima parte, i primi cinque capitoli, ti confronterai con le strategie di fallimento e di successo che normalmente metti in atto studiando. Chiarirai poi a te stesso i concetti di scelta, priorità e delega.

Nel secondo capitolo, farai un patto con te stesso! Cioè, deciderai di metterti alla prova, di essere responsabile delle tue decisioni e di agire per soddisfare i tuoi bisogni.

Nella seconda parte, che comprende i capitoli dal sei al quindici, imparerai a pianificare, a gestire il tempo, a farti i conti in tasca, ad imparare ad imparare, a darti il permesso di farlo e ad agire!

Nell’ultima parte, nel capitolo sedici, “Appunti di benessere”, farai la conoscenza di sette professionisti, dalla cui esperienza potrai ricavare spunti interessanti per riflettere, ma anche alcuni suggerimenti pratici, sul come fare, se lo ritieni opportuno, a seguire pratiche e/o come utilizzare i rimedi naturali, per sostenerti e per aiutarti durante lo studio.

Il diciassettesimo capitolo è la riflessione conclusiva e l’ultima chiamata all’azione. Seguono poi l’appendice, la bibliografia delle letture consigliate e per finire troverai tutte le informazioni riguardo alle attività dal vivo e alle risorse on line di Studente Vincente®.

Questo manuale racchiude l’esperienza dei miei 25 anni di lavoro a stretto contatto con gli studenti, esattamente come adesso lo sei tu! Mi auguro che “Sei intollerante allo studio?” possa essere per te una buona “mappa”, utile se deciderai di usarla, per costruirti la tua di “mappa”, con la quale fare il tuo “viaggio”. Il “viaggio” che ti porterà, in piena autonomia, ad essere il protagonista della tua esistenza.

​Buon viaggio! Fabio Preti

 

Vuoi sapere cosa fare per averlo?

Vuoi maggiori informazioni?

Lascia il tuo nome, la tua mail e la tua richiesta nel form qui sotto,
al più presto ti invierò le informazioni richieste.

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali trasmessi. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.
Accetta la privacy